Chi sono

 

«Non frenare l’allegria, non tenerla fra le dita…

ricorda che l’ironia ti salverà la vita

ti salverà…»

Fiorella Mannoia

 

Ho iniziato il mio percorso di studi universitari iscrivendomi alla Facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, che ho terminato con la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2005.

Ho proseguito la formazione frequentando la Scuola Milanese di Terapia della Famiglia presso la sede di Torino «Episteme» concluso con il diploma di Psicoterapeuta sistemico relazionale. Ho scritto la tesi sperimentale di specializzazione sull’efficacia della terapia di gruppo sistemico relazionale, basandomi sul tirocinio come co-terapeuta di gruppo per i pazienti con tossicodipendenza.

Negli stessi anni ho approfondito l’interesse per la psicologia in ambito sportivo con il Corso di Perfezionamento in Psicologia dello Sport presso la SUISM di Torino. La ricchezza e multiformità della formazione mi hanno portata ad ampliare e ad applicare i concetti della psicologia dello sport, oltre che al lavoro con gli atleti e le squadre, anche come formatrice in ambito aziendale, integrandoli alla formazione sistemica di lavoro con i gruppi.

Proprio l’attitudine al lavoro con i gruppi mi ha portata allo psicodramma e ai suoi potenti risvolti terapeutici, nel permettere di mettere in scena ed esplorare i vissuti emotivamente rilevanti e i sogni. Sto infatti concludendo la formazione quadriennale per diventare psicodrammatista, presso la scuola Daimon di Psicodramma Junghiano, Danzaterapia e Psicogenealogia condotta da Maurizio Gasseau e Leandra Perrotta.

È da molti anni che pratico meditazione di consapevolezza, componente fondamentale della mia quotidianità, in particolare ispirandomi agli insegnamenti del monaco vietnamita Thich Nath Hanh.

 

Negli anni è stato sempre maggiore il desiderio di applicare la meditazione anche in ambito terapeutico. Questo desiderio mi ha partata a conseguire il titolo di Istruttrice di protocolli mindfulness MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) grazie alla frequenza del Mindfulness Professional Training  presso la AIM, Associazione Italiana per la Mindfulness. Conduco regolarmente gruppi basati sul protocollo mindfulness MBSR a Torino e Rivarolo. Conduco gruppo MBSR anche in ambito aziendale per la riduzione dello stress lavoro correlato.

Ho integrato la formazione con il Training in MBCT-Ca, protocollo di mindfulness in ambito oncologico, sotto la guida dell’autrice del protocollo, Trish Bartley, una delle fondatrici del Centre for Mindfulness, Research and Practice (CMRP)  presso Bangor University (UK).

Da anni partecipo regolarmente a ritiri di meditazione, principalmente vipassana, momenti preziosi per un lavoro di presenza mentale, silenzio e consapevolezza, in particolare di Henk Barendrengt, Letizia Baglioni, padre Andrea Schnöller, Frank Ostaseski.