Psicoterapia di coppia

 

Spesso ciò che accompagna una coppia alla decisione di iniziare un percorso terapeutico è il senso di impotenza nell’affrontare le difficoltà presenti, che in alcuni casi perdurano da anni. Inoltre è evidente il rischio, se presenti dei figli, di coinvolgere questi ultimi nelle problematiche, trasformandoli in oggetti della contesa con effetti altamente negativi su di loro e sulla loro strutturazione del carattere, in particolare sul senso di fiducia nelle relazioni e sulla loro crescita emozionale.

In terapia i partner hanno invece la possibilità di indagare il problema presentato e di contattare ed esprimere le proprie autentiche emozioni e profondi bisogni affettivi, spesso frustrati. Le differenti tecniche terapeutiche utilizzate aiutano infatti a manifestare ed esplorare i vissuti emotivi presenti e i desideri della coppia.

Allo stesso tempo è un momento specifico in cui poter andare indietro nel passato ad esplorare la storia unica e radicata della propria famiglia e quanto possa influenzare, adesso, il rapporto a due. In molti casi le difficoltà con il proprio partner hanno radici antiche, in particolare nel rapporto con la propria famiglia di origine. Il fondamento teorico consiste infatti nell’intendere i problemi della coppia come emergenti da un contesto trigenerazionale costituito dalle famiglie di origine e dal loro giocare un ruolo attivo nelle dinamiche relazionali tra i partner.

Una comprensione più ampia delle problematiche presenti può così portare ad un’apertura che permette di uscire dalla sterile opposizione tra i partner, di allentare le tensioni e incrementare, in alcuni casi, la solidarietà reciproca.

Comprendere e affrontare queste problematiche in terapia diventa così la possibilità di una preziosa evoluzione non solo come coppia ma anche personale, legata alla propria storia famigliare, per ognuno dei partner.