Psicoterapia individuale

«È necessario conoscersi:

quand’anche questo non servisse a trovare il vero,

almeno servirebbe a regolare la propria vita;

e non vi sarebbe nulla di più giusto.»

Pascal, Pensieri, 81

 

Risultati immagini per terapia sistemica individuale

 

Un percorso terapeutico individuale è diretto a valorizzare le capacità del cliente di credere in se stesso e di ricercare la propria identità in modo libero e spontaneo. È innanzitutto una relazione terapeutica che si costruisce man mano, in cui capire insieme come affrontare le proprie responsabilità nel malessere presente e avvicinarsi al significato di questo malessere.

È una decisione ad essere sostenuti e valorizzati nella propria speranza di cambiamento e a non voler essere più soli a cercare risposte e soluzioni.

L’approccio sistemico considera il cambiamento come qualcosa che avviene comunque dentro la famiglia, attraverso il riavvicinamento emotivo e non attraverso il distanziamento fisico e psicologico dal proprio nucleo famigliare. L’ulteriore crescita e differenziazione del paziente avverrà poi spontaneamente grazie al bisogno che ogni essere umano ha di esplorare il mondo e tracciare il proprio progetto esistenziale.

È così possibile stimolare differenti prospettive rispetto alle situazioni che vengono presentate dal cliente, accompagnandolo a indossare nuove lenti che gli permettano di osservare in modo differente e più ampio ciò che sta avvenendo. È una comprensione che porta ad interrompere catene transgenerazionali disfunzionali e creare uno spazio per vivere nel presente con vera libertà e consapevolezza.