Scoprire la Mindfulness

«La meditazione ci consente di iniziare la nostra metamorfosi,

modificando il modo in cui reagiamo alle diverse situazioni ambientali;

induce un senso di quiete, di rilassamento del corpo

e facilita il nostro processo di crescita.»

Andrea Schnöller, 1999

 

 

La parola Mindfulness ci riporta al respiro, alla presenza, a casa.

Ci accompagna al coltivare qualità che già ci appartengono: consapevolezza, accoglimento e accettazione. Il presupposto su cui si basa la Mindfulness (= meditazione di consapevolezza) è che per quanto non sia per noi possibile decidere quanto accade all’esterno, ci è però possibile decidere come e con quale attitudine rispondervi.

 

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La pratica della meditazione mindfulness

La pratica della meditazione allena alla presenza mentale e alla consapevolezza degli stati mentali, fisici ed emotivi, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto. Tutto questo attingendo alle nostre innate risorse interne, che possiamo scoprire e coltivare. Ed è una presenza mentale che ci porta a rispondere in modo diverso alle difficoltà, verso cui possiamo modulare e rallentare le risposte impulsive e disfunzionali, e anzi arrivare a considerarle come una possibilità nel nostro percorso di maturazione personale e di crescita. Si sviluppa l’attitudine all’ascolto e a sciogliere tutte le forme di resistenza. È un lavoro che si deve fare tutte le volte che ci si siede in pratica meditativa e che poi si riuscirà a vivere con estrema naturalezza anche nella vita di tutti i giorni. Tutto questo, con il passare del tempo, diventerà un’attitudine che ci accompagnerà stabilmente in ogni altro momento della nostra vita.

 

Il corpo e il respiro

La continuità nelle pratiche è un avere cura e riconnettersi al presente, al qui ed ora, a partire dalla piattaforma della tranquillità. Si arriva ad una attitudine di fondo del cuore che permette, con il tempo, di vivere con serenità e pace interiore il rapporto con noi stessi e con gli altri. Ed è una profonda riconnessione con il corpo e con il respiro, partendo innanzitutto dal corpo: se si riesce a portare il corpo in uno stato di benessere si riuscirà anche ad affrontare in modo differente le difficoltà. È un lavoro di approfondimento usando il corpo e il respiro: il corpo ci permette infatti non solo di approfondire ma anche di sviluppare un’attitudine alla piena presenza, assecondando l’armonia della respirazione.

 

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Noi stessi e gli altri

Meditare ci permette capire meglio e di aprire gli occhi su noi stessi, gli altri e l’universo intorno a noi. Osservare cosa avviene con una mente pura, semplice e riconciliata permette di assumere attitudini di pieno rispetto verso tutto ciò che esiste. Le pratiche di meditazione diventano come una piccola palestra che ci porta a vivere con amore, attenzione e ascolto: educarsi a lasciare andare i pensieri e le emozioni permette, infatti, di entrare in uno stato di rappacificazione con le persone e la vita di tutti i giorni.

 

Semplicemente stare

Il Protocollo MBSR è un percorso scientificamente validato di 8 settimane più una giornata intensiva di pratiche ed è attentamente strutturato per permettere di acquisire le pratiche e gli strumenti meditativi che vengono proposti. il riferimente meditatitivo teorico cui si fa riferimento è la meditazione Vipassana (= meditazione di visione profonda)

Durante gli incontri c’è la possibilità di scoprire e mettere in pratica qualità che già ci appartengono ma che sono spesso nascoste: la presenza mentale rispetto alle nostre emozioni e pensieri, la consapevolezza delle sensazioni nel corpo, la possibilità di fermarsi e semplicemente stare con quello che c’è nel presente.

È un riuscire a stare con qualsiasi cosa senza disattenzione ma con piena attenzione e serenamente.

Oltre agli incontri settimanali è fondamentale la continuità nelle pratiche durante la settimana, per apprendere e consolidare al meglio gli strumenti proposti. Per questo motivo viene fornito ai partecipanti materiale audio-cartaceo alla fin di ogni sessione.

 

Prossimo gruppo di mindfulness

Conduco gruppi basati sul Protocollo MBSR – Mindfulness per il miglioramento della qualità di vita e per la riduzione dello stress, a Torino, a Ivrea e a Rivarolo.

Nel mese di gennaio 2020 partirà un nuovo gruppo di mindfulness MBSR a Torino presso il centro di yoga YOGADOM in Corso Chieti 19

La presentazione del corso, con anche una breve pratica di meditazione, sarà giovedì 16 gennaio 2020 dalle ore 20 alle 21.15.

A ingresso libero, è necessaria la preiscrizione.

annasole.marta@gmail.com

+39 340 6040 179