Scoprire la Mindfulness

«La meditazione ci consente di iniziare la nostra metamorfosi,

modificando il modo in cui reagiamo alle diverse situazioni ambientali;

induce un senso di quiete, di rilassamento del corpo

e facilita il nostro processo di crescita.»

Andrea Schnöller, 1999

 

 

La parola Mindfulness ci riporta al respiro, alla presenza, a casa.

Ci accompagna al coltivare qualità che già ci appartengono: consapevolezza, accoglimento e accettazione. Il presupposto su cui si basa la Mindfulness (= meditazione di consapevolezza) è che per quanto non sia per noi possibile decidere quanto accade all’esterno, ci è però possibile decidere come e con quale attitudine rispondervi.

 

Risultati immagini per mindfulness

 

La pratica della meditazione mindfulness

La pratica della meditazione allena alla presenza mentale e alla consapevolezza degli stati mentali, fisici ed emotivi, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto. Tutto questo attingendo alle nostre innate risorse interne, che possiamo scoprire e coltivare. Ed è una presenza mentale che ci porta a rispondere in modo diverso alle difficoltà, verso cui possiamo modulare e rallentare le risposte impulsive e disfunzionali, e anzi arrivare a considerarle come una possibilità nel nostro percorso di maturazione personale e di crescita. Si sviluppa l’attitudine all’ascolto e a sciogliere tutte le forme di resistenza. È un lavoro che si deve fare tutte le volte che ci si siede in pratica meditativa e che poi si riuscirà a vivere con estrema naturalezza anche nella vita di tutti i giorni. Tutto questo, con il passare del tempo, diventerà un’attitudine che ci accompagnerà stabilmente in ogni altro momento della nostra vita.

 

Il corpo e il respiro

La continuità nelle pratiche è un avere cura e riconnettersi al presente, al qui ed ora, a partire dalla piattaforma della tranquillità. Si arriva ad una attitudine di fondo del cuore che permette, con il tempo, di vivere con serenità e pace interiore il rapporto con noi stessi e con gli altri. Ed è una profonda riconnessione con il corpo e con il respiro, partendo innanzitutto dal corpo: se si riesce a portare il corpo in uno stato di benessere si riuscirà anche ad affrontare in modo differente le difficoltà. È un lavoro di approfondimento usando il corpo e il respiro: il corpo ci permette infatti non solo di approfondire ma anche di sviluppare un’attitudine alla piena presenza, assecondando l’armonia della respirazione.

 

Risultati immagini per body and meditation

 

Noi stessi e gli altri

Meditare ci permette capire meglio e di aprire gli occhi su noi stessi, gli altri e l’universo intorno a noi. Osservare cosa avviene con una mente pura, semplice e riconciliata permette di assumere attitudini di pieno rispetto verso tutto ciò che esiste. Le pratiche di meditazione diventano come una piccola palestra che ci porta a vivere con amore, attenzione e ascolto: educarsi a lasciare andare i pensieri e le emozioni permette, infatti, di entrare in uno stato di rappacificazione con le persone e la vita di tutti i giorni.

 

Semplicemente stare

Il Protocollo MBSR è un percorso scientificamente validato di 8 settimane più una giornata intensiva di pratiche ed è attentamente strutturato per permettere di acquisire le pratiche e gli strumenti meditativi che vengono proposti. il riferimente meditatitivo teorico cui si fa riferimento è la meditazione Vipassana (= meditazione di visione profonda)

Durante gli incontri c’è la possibilità di scoprire e mettere in pratica qualità che già ci appartengono ma che sono spesso nascoste: la presenza mentale rispetto alle nostre emozioni e pensieri, la consapevolezza delle sensazioni nel corpo, la possibilità di fermarsi e semplicemente stare con quello che c’è nel presente.

È un riuscire a stare con qualsiasi cosa senza disattenzione ma con piena attenzione e serenamente.

Oltre agli incontri settimanali è fondamentale la continuità nelle pratiche durante la settimana, per apprendere e consolidare al meglio gli strumenti proposti. Per questo motivo viene fornito ai partecipanti materiale audio-cartaceo alla fin di ogni sessione.

Conduco gruppi basati sul Protocollo MBSR – Mindfulness per il miglioramento della qualità di vita e per la riduzione dello stress, a Torino e a Rivarolo.